Skip to content

Instantly share code, notes, and snippets.

@xpepper
Last active May 17, 2017 19:33
Show Gist options
  • Star 0 You must be signed in to star a gist
  • Fork 0 You must be signed in to fork a gist
  • Save xpepper/7c91c704b451a7205a9c23adb7eea832 to your computer and use it in GitHub Desktop.
Save xpepper/7c91c704b451a7205a9c23adb7eea832 to your computer and use it in GitHub Desktop.
Eclipse vs Idea: perché Idea non mi ha ancora convinto

Eclipse vs Idea: perché Idea non mi ha ancora convinto

  1. Compilazione incrementale: In Eclipse se non compila qualcosa, posso comunque lanciare un singolo unit test che compila.
  2. Gli errori di compilazione sono più evidenti in Eclipse, in Idea invece a volte non ci si "rende conto" che ci sono (es: mi sono dimenticato di mettere un punto e virgola alla fine dello statement)
  3. Idea sembra "più lento" nel bootstrap dei test. Basta prendere un qualunque progetto Java e provare ad eseguire i test: con Eclipse partono immediatamente, mentre sembra che in Idea ci sia sempre una fase di build prima del lancio dei test.
  4. Idea non è molto flessibile nel personalizzare le viste. La vista sul codice è quella principale, le altre "girano attorno". In Eclipse il posizionamento è più flessibile e il tipo di viste è più ricco: posso avere una vista con solo i tipi, una con i packages, etc. Avere la perspective "Java Browsing" (la vista classica per chi programma ad oggetti, vedi IDE storici come VisualAge per Java o Squeak per Smalltalk) è per me un grande plus: purtroppo "ricostruirla" in Idea sembra non praticabile.
Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment