Skip to content

Instantly share code, notes, and snippets.

@manuelep
Last active June 6, 2024 15:57
Show Gist options
  • Save manuelep/dc65c5f84660c0e47f4ab450fb04c6d1 to your computer and use it in GitHub Desktop.
Save manuelep/dc65c5f84660c0e47f4ab450fb04c6d1 to your computer and use it in GitHub Desktop.
Un database PostGIS pronto all'uso

Un database PostGIS pronto all'uso?

Vi è mai capitato di aver bisogno di un database con estensione geografica per esigenze di studio o test? L'uso della tecnologia Docker rende possibile configurare un'istanza locale di PostGIS e offre numerosi vantaggi quali semplicità di configurazione, isolamento dell'ambiente e facilità di gestione. Si può istanziare un database PostGIS senza la necessità di installazioni manuali o configurazioni complesse. L'uso di variabili d'ambiente permette di personalizzare l'istanza in modo rapido, sicuro e isolato dalle altre applicazioni, riducendo così i conflitti tra software e le dipendenze e garantendo consistenza e riproducibilità dell'ambiente di sviluppo. Con Docker Compose, gestire e scalare l'istanza PostGIS diventa un gioco da ragazzi. È anche possibile aggiornare l'immagine modificando le configurazioni e riavviando i servizi.

Subito al'opera

Quello che serve è aver installato l'applicativo Docker e creare il file docker-compose.yml con la seguente configurazione.

version: '3.7'

services:
  postgis:
    image: postgis/postgis:${IMAGE:-16-master}
    container_name: db-pret-a-stoker
    environment:
      - POSTGRES_USER=${PG_USER:-user}
      - POSTGRES_PASSWORD=${PG_USER_PASSWORD:-chooseAsecurePassword}
    ports:
      - "${PG_PORT:-5432}:5432"

A questo punto si lancia il container con il seguente comando:

docker compose up

e il gioco è fatto! Si è pronti per connettersi al db (omonimo dell'utente impostato) usando le credenziali nella configurazione.

Conclusione

L'adozione di Docker Compose per PostGIS non solo semplifica il processo di configurazione ma garantisce anche un ambiente di sviluppo stabile e facilmente gestibile.

Tips & tricks: un geo-db pronto all'uso

Avete mai desiderato avere un database geografico pronto all'uso per i vostri studi o test? Grazie alla tecnologia Docker è possibile configurare un'istanza locale di PostGIS con facilità e vantaggi notevoli. Non c'è bisogno di installazioni manuali o configurazioni complesse e, con l'uso di variabili d'ambiente, potete personalizzare l'istanza in modo rapido e sicuro, evitando conflitti tra software e garantendo un ambiente di sviluppo coerente e riproducibile.

L'unico prerequisito richiesto è avere un'installazione funzionante di docker. Creando poi il file docker-compose.yml in figura e possiamo lanciare il servizio con il semplice comando docker compose up dalla stessa cartella. Et voilà! Siete pronti per connettervi al database usando le credenziali fornite nella configurazione.

In conclusione, l'uso di Docker Compose per PostGIS non solo semplifica il processo di configurazione, ma offre anche un ambiente di sviluppo stabile e facilmente gestibile. Buon lavoro!

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment