Skip to content

Instantly share code, notes, and snippets.

@mkcor
Last active May 17, 2019 19:04
Show Gist options
  • Star 0 You must be signed in to star a gist
  • Fork 0 You must be signed in to fork a gist
  • Save mkcor/2b61cb2e7eaaf16698485e81be6da1a6 to your computer and use it in GitHub Desktop.
Save mkcor/2b61cb2e7eaaf16698485e81be6da1a6 to your computer and use it in GitHub Desktop.
Visione per la mia piccola impresa

Buongiorno,

Mi chiamo Marianne Corvellec. Faccio la consulente, formatrice e ricercatrice in ambito Data Science. Il mio progetto imprenditoriale consiste nello scalare questi servizi e nel trasmettere questa cultura. Ho accumulato molte riflessioni e sperimentazioni per quanto riguarda i data science workflows, ovvero la creazione della sequenza di operazioni (automatizzate in fine) che vanno dai dati grezzi a risultati per supportare processi decisionali. Per tante applicazioni industriali non servono i dati “grandi” e neppure gli algoritmi sofisticati o all’avanguardia. Invece, un workflow pulito e ben curato, costruito artigianalmente, offre un grande valore aggiunto.

L’automatizzazione del workflow sarà parziale, anche se quasi totale, perché servirà sempre uno sguardo umano e critico per controllare il significato dei dati e dei risultati. Tutto questo lavoro “fatto a mano” viene arricchito dalla collaborazione di cervelli (non in fuga), collaborazione che spesso manca nella consulenza tradizionale. Io voglio scavare uno spazio di brainstorming, scambio e scontro, come una camera stagna tra il consulente (esperto onnisciente?) e il cliente (che, nella mia esperienza, non può o non vuole interagire oltre la superficie).

Un’altra mia peculiarità è quella di portare l’inferenza bayesiana nell’industria, mentre le altre startup di analytics sono fissate sul deep learning. Processi e strumenti “comodi” per la modellizzazione statistica bayesiana stanno uscendo dall’università, quindi voglio applicarli in ambito industriale (che, tra l’altro, è la definizione dell’innovazione tecnologica). Oltre ad una miriade di best practices, ho pertanto tantissimo da condividere con una squadra di talento.

Ho scelto di stabilirmi in Italia perché l’Italia è il Paese di Leonardo (con tutto ciò che questo implica). Intanto, il settore Data Science è più giovane che altrove e i laureati sono più bravi che altrove: perciò, vedo un potenziale enorme qui. Penso di poter creare opportunità di lavoro molto interessanti e stimolanti con retribuzioni adeguate.

Inoltre, l’innovazione si può e si deve fare, secondo me, anche a livello sociale ed organizzativo. Bisogna coltivare rapporti gratificanti e senso profondo nel lavoro. Ritengo pertanto una visione post-capitalistica nell’usare e sviluppare software libero, nel partecipare ai (beni) comuni della conoscenza, nonché il pensare l’economia della contribuzione. Chiunque desideri contattarmi per eventuali collaborazioni può farlo fin da ora!

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment