Skip to content

Instantly share code, notes, and snippets.

@ziomik
Last active October 19, 2019 15:41
Show Gist options
  • Save ziomik/c3b30b9866621d89858aba084725160a to your computer and use it in GitHub Desktop.
Save ziomik/c3b30b9866621d89858aba084725160a to your computer and use it in GitHub Desktop.

Ziomik's OpenBazaar Politiche del moderatore

OpenBazaar Peer ID: QmboQ1AcRWiuxnJfSF2kG3SvSehcHdoytptt8xVFtjQHSS

Sommario

I moderatori svolgono un ruolo fondamentale nell'ecosistema di OpenBazaar nell'alleviare i rischi sia per l'acquirente che per il venditore. Non solo facilitano la risoluzione delle controversie, ma consentono anche il trasferimento di fondi quando non è possibile una risoluzione tra le due parti.

Scegliendo me come moderatore, puoi essere certo che qualsiasi controversia sarà risolta sulla base dei termini del contratto. Se la controversia non rientra nei termini concordati, i termini contrattuali originali saranno integrati (ma non sostituiti) dalle mie politiche, che sono riassunte di seguito.

Scenario Risultato
L'acquirente accetta di spedire senza tracciamento Non è colpa del venditore se il pacco non arriva.
Lo stato del monitoraggio non cambia per 10 giorni o il pacchetto è elencato come perso L'acquirente è rimborsato
Il venditore non spedisce l'articolo in tempo Il venditore ha tre giorni per provare la spedizione, o l'acquirente è rimborsato.
Cancellazioni e resi I termini devono essere concordati in anticipo, non dopo la vendita.
Merce danneggiata La persona che ha spedito l'articolo è responsabile.
Il venditore spedisce l'oggetto sbagliato L'acquirente è rimborsato e non è responsabile per la restituzione dell'articolo errato.
Nessun contatto in 3 giorni La tua posizione nella disputa è annullata.
Preoccupazioni relative alla privacy Non divulgherò mai le informazioni a terzi.
Transazioni illegali Un contratto è un contratto. Non verifico la legalità.

Politiche generali

Spedizione

L'acquirente e il venditore devono concordare in anticipo come l'ordine verrà consegnato e tracciato.

  • Se non viene utilizzato alcun tracciamento, il venditore non sarà responsabile se l'articolo non viene mai ricevuto.
  • Se il monitoraggio viene utilizzato, ma lo stato del monitoraggio non cambia per 10 giorni lavorativi, o il pacchetto è elencato come perso, il venditore sarà responsabile del rimborso dell'acquirente.

Cancellazioni e resi

I termini per la cancellazione di un ordine o la restituzione di un articolo (comprese le spese di spedizione) devono essere concordati prima della vendita. In mancanza di un accordo, tutte le vendite sono definitive e le eventuali spese di spedizione di ritorno saranno a carico dell'acquirente.

  • Tutti i reclami relativi alla qualità dell'articolo saranno giudicati in base alla politica di restituzione del venditore.
  • Se viene fornita una prova ragionevole che il venditore ha spedito l'articolo sbagliato, i fondi saranno restituiti all'acquirente e l'acquirente non sarà responsabile della restituzione dell'articolo errato.
  • Se il venditore non spedisce l'articolo 2 giorni dopo il tempo massimo previsto fornito all'acquirente, i fondi saranno restituiti all'acquirente dopo la conferma da parte del venditore che l'oggetto non è stato spedito.

Oggetti danneggiati

La parte che spedisce l'oggetto (sia il venditore che l'acquirente per una restituzione) deve assicurare l'imballaggio corretto in modo che l'articolo non venga danneggiato durante il trasporto. Assicurazione adeguata dovrebbe essere acquisita, e la merce danneggiata sarà considerata colpa della persona che spedisce l'oggetto.

Beni e servizi digitali

Le transazioni che comportano servizi o la consegna di beni digitali dovrebbero fornire un mezzo per verificare che il servizio o il contenuto sia stato effettivamente reso o consegnato. Tutte le informazioni richieste per dimostrare l'adempimento del contratto devono essere incluse nella transazione. Se non è stato concordato tale processo di verifica, il venditore non sarà responsabile in caso di controversia.

Il processo di arbitrato

Transazioni contestate

I fondi saranno rilasciati solo al termine di un'indagine approfondita. Sia l'acquirente che il venditore saranno contattati due volte, dando ampia possibilità di determinare i dettagli della controversia.

Sarà fatto un ragionevole sforzo per trovare una soluzione concordata. Se nessuna risoluzione è possibile, restituirò i fondi in base alla mia valutazione dei fatti. Nella maggior parte dei casi, come risultato di una violazione del contratto, una parte sarà schierata e tutti i fondi saranno restituiti a tale parte. Quando non è possibile determinare con certezza la base fattuale della controversia, i fondi saranno suddivisi tra le due parti in proporzione alla mia valutazione della probabilità del caso di ciascuna parte.

L acquirente non riesce a liberare fondi

Se l'acquirente non riesce a sbloccare fondi 48 ore dopo la consegna dell'articolo, contatterò l'acquirente utilizzando tutte le forme di comunicazione disponibili. Se una risposta non viene ricevuta entro 3 giorni aggiuntivi, i fondi saranno rilasciati al venditore.

Nessun contatto da parte dell acquirente o del venditore

Se l'acquirente o il venditore non risponde al moderatore entro 3 giorni, la sua posizione nella controversia sarà considerata nulla. La maggior parte delle controversie dovrebbe essere risolta entro un massimo di tre giorni, ma si riconosce che gli impegni personali possono talvolta interferire con l'acquirente o il venditore che rispondono tempestivamente. Se richiesto, e se fornita una spiegazione ragionevole, in rari casi, estenderò tutte le scadenze fino a una settimana.

Moderatore Tempestività

L'acquirente e il venditore devono essere consapevoli che non posso risiedere nel loro fuso orario. Mi impegnerò a rispondere a tutte le richieste entro 4 ore, ma dovresti consentire fino a 12 ore per ricevere una risposta. In rari casi, ad esempio quando viaggio all'estero, potrebbero essere necessarie 24 ore per rispondere.

Privacy e legalità

Il moderatore non divulgherà in alcun modo le informazioni private in un contratto OpenBazaar a terzi. Se, per ragioni di debugging, è necessario contattare gli sviluppatori (o un'altra forma di gruppo di supporto) e fornire dettagli tecnici relativi alla transazione, ciò avverrà solo con il consenso sia dell'acquirente che del venditore.

Non verrà effettuato alcun tentativo per determinare la legalità di qualsiasi transazione. Tutte le transazioni saranno trattate come un contratto tra due persone responsabili. Se contattato dalle forze dell'ordine, nessuna informazione privata verrà divulgata.

Transazioni immorali

Se trovo che una transazione non è etica, non prenderò alcuna azione nell'arbitrato della disputa. Se ritieni che questa politica sia ambigua, ti prego di contattarmi prima di scegliere me come moderatore. Non verrà effettuato alcun tentativo per determinare la legalità di qualsiasi transazione. Tutte le transazioni saranno trattate come un contratto tra due persone responsabili. Se contattato dalle forze dell'ordine, nessuna informazione privata verrà divulgata.

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment