Skip to content

Instantly share code, notes, and snippets.

@aborruso
Last active November 27, 2017 09:23
Show Gist options
  • Save aborruso/18d51777f6f737792850be45c18c8cba to your computer and use it in GitHub Desktop.
Save aborruso/18d51777f6f737792850be45c18c8cba to your computer and use it in GitHub Desktop.

I dati sul terremoto nel Centro Italia

Mappe interattive

Il Dipartimento Protezione Civile pubblica delle mappe interattive sul terremoto nel Centro Italia, con approfondimenti su "Prima e dopo il terremoto", "Le caratteristiche dei territori colpiti", "Le attività di ripristino della viabilità", "Soluzioni abitative in emergenza: lo stato di avanzamento dei lavori" e "L'accoglienza temporanea nei container".

Dati aperti in formato "file"

Oltra alla visualizzazione interattiva, sono disponibili per il download in formato aperto, con licenza CC BY 4.0:

Sono corredati da metadati in formato XML ISO19139, secondo le regole tecniche del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali in coerenza con il Regolamento INSPIRE.
I metadati sono anche descritti in un file PDF, in modo che siano leggibili anche da chi non ha dimestichezza con i file XML.

L'encoding dei file CSV è ISO-8859 e il separatore di campo è il carattere ;.

Dati aperti "machine to machine"

Le mappe interattive sono basate sulle API REST di ArcGIS. Quest'ultime forniscono un'interfaccia di accesso ai dati in modalità ottimizzate per i personal computer, nella cosidetta modalità machine to machine.
Sono raggiungibili tramite URL gerarchici, che identificano le risorse a cui si vuole accedere.

Il punto di accesso principale è questo: https://services6.arcgis.com/L1SotImj1AAZY1eK/arcgis/rest/services/.

Qui viene restituita la lista dei servizi/risorse disponibili (vedi immagine di sotto), come elenco puntato ipertestuale.

Ogni service è interrogabile in modo ricco e il risultato può essere restituito in diversi formati di output.

Le interrogazioni si possono eseguire tramite dei form dedicati. Questo ad esempio quello per le "Soluzioni abitative in emergenza" (SAE).

A seguire alcune query di esempio con vari formati di output:

  • il numero totale di SAE, in HTML e in JSON;
  • il numero totale di SAE con Stato_di_avanzamento='Consegna al sindaco' (l'ultima fase), in HTML e in JSON;
  • tutte le SAE della regione Marche, nel comune di Fiastra, in HTML, in JSON, in GeoJSON nel sistema di coordinate qui impostato come default (EPSG:3857) e in GeoJSON in coordinate geografiche (EPSG:4326);
  • tutte le SAE entro un raggio di 1000 metri dal punto di coordinate (longitudine, latitudine) 13.299394,42.625893 in HTML, in JSON e in GeoJSON.

La visualizzazione HTML non è indicata per una lettura machine to machine, ma consente di vedere come sono costruite le query e quindi di imparare ad arricchirle e personalizzarle per i propri scopi; i formati di output consigliati a questo scopo sono JSON e GeoJSON.

Per chi volesse approfondire, qui la documentazione ufficiale sull'utilizzo delle query offerte tramite questo prodotto/servizio.


Questo documento è stato redatto da "associazione onData" e "ActionAid Italia", con il supporto informativo del "Dipartimento Protezione Civile", al fine di produrre un testo che consenta la più larga e varia fruizione di questi dati sul terremoto nel Centro Italia.

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment